Il Centro Convegni :: Album fotografico Castello di Sarzano - Casina (Reggio Emilia) - Italy
  Home         
    
Mappa del sito



Dal Mille al Duemila

Dal Mille al Duemila

Mille anni a Sarzano

Le antiche vestigia del Castello di Sarzano sorgono su di un colle che fin da tempi remoti si poneva a difesa della strada che da Reggio di Lombardia saliva verso i valichi per la Toscana.

Il nome di Sarzano appare in un antico rogito di compravendita di Atto Adalberto avo della Contessa Matilde, del 958. (Ma qualcuno afferma di aver visto incisa su una pietra del luogo il numero 901, che potrebbe essere riferito a una data). Nel 1116 si ha notizia del castello e di una cappella, riconosciuti dall’Imperatore Enrico V come possesso dei monaci di sant’Apollonio di Canossa.

Nel XIII sec. la famiglia dei Fogliani si instaurò stabilmente nel Castello. Nel "Liber focorum" del 1315, compilato dal comune di Reggio relativo alle famiglie delle terre della città e del distretto, si dà notizia che nel territorio di Sarzano vi erano 28 famiglie di terrieri, abitanti dei borghi, e tre di cittadini reggiani.

L’Evo moderno

I Fogliani tennero il Castello fino al 1516 insieme ai Canossa e ai Visdomini; ai Canossa subentrò nel 1568 il ministro ducale Girolamo Graziani della Pergola. A Girolamo successe, nel 1693 per investitura del duca Rinaldo d’Este, sua figlia Francesca, che andò sposa al marchese Paolo Carandini, modenese. Nell’archivolto che sormonta la porta del ponte levatoio era, fino a pochi anni fa, una lapide ornata dello stemma gentilizio, nella quale si leggeva che nel 1698 i marchesi Paolo Carandini e Francesca Graziani Carandini restaurarono la rocca.

Ritornato in seguito agli Estense, Sarzano fu donata alla chiesa nel 1839.






 Sarzano da leggere   Matilde in rete   Ditelo qui   Newsletter   References